menu
Starlight91
Studiare scienze naturali Star this Commitment
Week 4 of 4

Starlight91 commits to:
Mi impegno a dedicare un'ora al giorno per 5 giorni alla settimana allo studio delle materie del corso di laurea in scienze naturali (escluse quelle comuni con medicina), affiancandone un resoconto di un quarto d'ora con le mie riflessioni personali, sottolineando quello che ho appreso e che trovo ispirante ed affascinante.
4
0
No more reports due
Details
My Commitment Journal
Starlight91
Starlight91
August 1, 2013, 9:04 AM
24 luglio: disco 1 - Prede e predatori
25 luglio: disco 2 - Le sfide della vita
26 luglio: disco 3 - Creature dal profondo
28 luglio: disco 4 - Insetti
29 luglio: disco 1 pt 2 - Mammiferi
30 luglio: disco 5 - Uccelli

Sebbene alcuni filmati si ripetessero nei diversi episodi, la visione di questi documentari ha soddisfatto un bisogno di conoscenza e di indagine del mondo naturale che si estende attorno a noi. Scoprire l'importanza dei legami familiari e della cooperazione nei mammiferi, su cui si basa la loro sopravvivenza e il predominio nella scala evolutiva, mi ha fatto riflettere sulle relazioni umane nella società moderna e sul suo elevato livello di organizzazione. L'etologia continua a meravigliarmi, o meglio l'eterogeneità delle specie viventi e dei meccanismi messi da loro in atto per vivere. Se continuerò ad interessarmi a questa scienza anche senza l'aiuto dei report, questa sarà stata un'esperienza utile per me.
Starlight91
Starlight91
July 25, 2013, 5:36 PM
Report 11: venerdì

Il progresso si verifica attraverso l'integrazione di più sistemi autonomi in un'unità di ordine superiore. L'essere reale si divide in 4 strati: organico, inorganico, psichico e spirituale.
Nature e nurture: genetica e ambiente.

Report 12: sabato

Coordinazione motoria ereditaria di atti istintivi specifici.
Gli anatidi si riconoscono fra di loro, proprio come facciamo noi, dalla configurazione della faccia.

Report 13: domenica
Reazioni condizionate, apprendimento motorio, percezioni. Concetti già studiati in fisiologia umana.

Report 14: martedì
Messo da parte "L'altra faccia dello specchio": concetti di fisiologia sui processi cognitivi che avevo già studiato. Probabilmente sono giunti a noi grazie alle scoperte di Lorenz, che ha descritto in modo molto prolisso nel suo testo. Ricerca di nuovo materiale online. Un testo di etologia serio verrebbe 67 euro. David Attenborough: documentari BBC.

Report 15: mercoledì
Acquisto in FNAC del documentario. Visione del primo documentario di Life: Prede & Predatori. Meravigliose riprese naturalistiche commentate dallo scienziato. Per la prossima settimana (l'ultima) proseguirò guardando 1 cd a sera, per 5 giorni la settimana, tranne l'ultimo in cui rifletterò su quanto osservato.
Starlight91
Starlight91
July 18, 2013, 4:54 PM
Ven 12/7
Studio sugli animali in cattività: le specie più in basso nella scala evolutiva sono quelle che soffrono di meno, ma poi se la gabbia viene aperta fuggono. Al contrario, gli animali più intelligenti che vengono addomesticati soffrono la vita lontano dal loro habitat naturale, ma non sarebbero in grado di riacquistare la libertà.

Sab 13/7
Storie di cani: da vecchi è facile che abbaino al padrone per sbaglio ed è curioso osservare la profonda umiliazione in cui si calano quando si rendono conto dell'errore. Hanno anche la capacità di sfruttare la nostra compassione per ottenere ciò che vogliono. Come Jack London scrive nei suoi libri, il lupo che azzanna la preda è mosso da un'innocente avidità, non si può parlare di cattiveria ma di istinto naturale.

Lun 15/7
Analisi delle interazioni giocose tra cani e gatti, gatti e scimmie, cani e scimmie. Gli animali tendono a non fissarci negli occhi perché hanno una visione periferica più sviluppata e perché loro fissano per puntare la preda, per prenderla di mira. Di conseguenza se vogliamo farci amico un animale timido dobbiamo cercare di non intimorirlo guardandolo dritto negli occhi. Non si può parlare di amicizia tra animali di specie diverse, ma di gioco e reciproca tolleranza.
L'uomo è costretto a vagliare alla luce del pensiero concettuale ogni singolo impulso, per rendersi conto se gli è lecito seguirlo senza offendere i valori di civiltà da lui stesso creati.
Giorno di relax al fiume con il cane: "Questo animalesco nirvana costituisce il miglior contrappeso al lavoro intellettuale, ed è un vero balsamo per le molte piaghe che, nella sua corsa affannosa, l'uomo moderno porta nell'anima". Fine della lettura dell'Anello del Re Salomone.

Mar 16/7
Inizio della lettura de "L'altra faccia dello specchio", libro filosofico sulla storia naturale della conoscenza. L'obiettivo dell'autore è studiare l'animo umano e la sua psicologia dal punto di vista scientifico. Fisiologia e fenomenologia sono due fonti ugualmente legittime del nostro sapere (soggetto vivente ed espediente). Filosofia come bisogno di verità o semplice astrazione della realtà?

Mer 17/7
L'idealismo concepisce la realtà come qualcosa di cui può esser fatto esperienza, escludendo tutto ciò che non è conoscibile all'essere umano (inconoscibilità della cosa in sé). Kant: la legge morale in me e il cielo stellato sopra di me. Ma la ricerca scientifica ci dice che il sole esisterebbe anche se non ci fossero occhi per vederlo. Il nostro apparato percettivo ci può fornire solo immagini della realtà. Proposito: rottura della barriera tra scienze umane e scienze naturali. Vita = percorso conoscitivo.
Starlight91
Starlight91
July 11, 2013, 11:17 AM
Giorno1: ricerca del materiale didattico di interesse. Medicina veterinaria: lettura e visione di slides di diverse materie, tra cui anatomia comparata e istologia. Mi sono fatta un'idea generale di come sarebbe stato se mi fossi iscritta a veterinaria: avrei affrontato uno studio intenso e impegnativo, pari a quello di medicina. Scienze naturali: integra diversi campi di interesse, abbracciando scienze della terra, etologia e zoologia dei vertebrati. Uno spunto illuminante è dato dalla slide intitolata "A cosa serve un libro?" che spiega perché un esame non si possa preparare solo dagli appunti. Un libro è una miniera di informazioni, ausilio prezioso per alimentare la nostra cultura facendoci incuriosire anche su argomenti che non sono necessariamente richiesti dai professori, allargando quindi i nostri orizzonti.

Giorno 2: accesso impedito ai siti ariel di zoologia dei vertebrati ed etologia, accesso consentito a zoologia sistematica: scelgo di dedicarmi alla lettura del capitolo sui mammiferi in generale e poi quello sui mammiferi placentari. Su wikipedia approfondisco la definizione di etologia, e' qui che studio la vita di Konrad Lorenz e decido di acquistare l'anello di Re Salomone. La frase che mi ha convinto che sarebbe stata una trattazione affine alla mia personalità è stata: "chiunque conosca intimamente un mammifero superiore, come un cane o una scimmia, e non si convince che tale essere ha sentimenti simili ai suoi, è psichicamente anormale". L'etologia è lo studio del comportamento animale e del suo adattamento all'ambiente.

Giorno 3: Lettura dell'anello di Re Salomone
Premessa e primi 4 capitoli: scoperte interessanti circa il comportamento bellicoso di alcune specie di pesci e la loro amorevole cura della prole. Lorenz è stato accusato di antropomorfizzare gli animali, attribuendo loro definizioni e modi di fare degli esseri umani, egli si difende dicendo che ci accumuna a loro un substrato biologico ed evolutivo innegabile. Per lui è fondamentale lo studio degli animali tramite il loro allevamento: periodicamente ne acquista uno o più tipi e dedica le sue giornate all'osservazione e all'interazione con essi. Suggerisce la creazione in un acquario di acqua dolce in cui mantenere l'equilibrio dei gas respiratori tramite piante acquatiche.

Giorno 4: lettura del capitolo sullo stormo di taccole che si divertono a farsi trasportare dalla corrente: "quale inebriante trionfo del vivente sulle forze elementari dell'inorganico!"
Questi uccelli trasmettono alla prole informazioni vitali circa i predatori, e le oche si "fidanzano" un anno prima della maturità sessuale, indicando un tipo di relazione animale che precede di molto la finalità riproduttiva.

Giorno 5: cani e uccelli sono in grado di comunicare tra loro con interiezioni, ma nei nostri confronti sono poi in grado di capire come influenzare il nostro comportamento in base alle loro necessità ed esigenze, stabilendo un dialogo inter-specie.
Perché acquistiamo un animale? "Che cosa dunque desiderate? Volete portavi a casa un pezzetto di natura genuina che vi ricordi continuamente come il mondo non consista soltanto di asfalto. calcestruzzo e fili elettrici? Volete riempire qualche decimetro quadrato del vostro campo visivo con una cosa che non provenga dalle mani dell'uomo?"
Sembra di aver trovato un'affinità spirituale con lo scrittore. E' proprio per questo che desidero dedicarmi allo studio della natura e degli animali: mi ricorda che il mondo non è solo fatto di esseri umani e di loro creazioni, esiste un universo parallelo ma vicinissimo a noi in cui potersi immergere per ricordare che la vita è più ampia ed eterogenea e più intensa rispetto a quando ci fossilizziamo sui nostri impegni quotidiani.
  • Jul 11, 2013
  • Jul 18, 2013
  • Jul 25, 2013
Displaying 1-4 of 4 results.
July 25 to August 1
Successful
Success
Success
July 18 to July 25
Successful
Success
Success
July 11 to July 18
Successful
Success
Success
July 4 to July 11
Successful
Success
Success
Referee
Supporters
This Commitment doesn't have any Supporters yet!
.
Your feedback has been sent. Thank you!
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Read our Privacy Policy